Convegno AINSPED Regione Calabria

Convegno AINSPED Regione Calabria

Si avvisano i Pedagogisti e gli Educatori residenti in Calabria, che giorno 3 febbraio 2018 si terrà il II Convegno Regionale indetto dalla nostra Associazione di Categoria con l’obiettivo di sensibilizzare il territorio davanti allo scottante tema delle “dipendenze” e dell’importanza dell’intervento pedagogico nel trattamento degli utenti provenienti dalla realtà delle droghe e dei disagi sociali.

Il convegno: “Dipendenze da sostanze e dipendenze psicologiche: percorsi rieducativi e riabilitativi verso una nuova esistenza“, si terrà presso la Sala Consiliare del Comune di Spezzano Albanese, col patrocinio dell’Amministrazione Comunale e la presenza della Direttrice del Centro di cura “Regina Pacis”.

Il tavolo dei relatori sarà così composto:

  • Dr. Ferdinando Nociti (Sindaco Comune di Spezzano Albanese)
  • Dr.ssa Caterina Marini (Assessore Comune di Spezzano Albanese)
  • Dr.ssa Daniela Iaconianni (Pedagogista – Presidente AINSPED Regione Calabria)
  • Dr.ssa Carmen V. Bevacqua (Educatore, Criminologa – Vice Presidente AINSPED Regione Calabria)
  • Avv. Salvatore Gialdino (Penalista – Consulente Legale AINSPED)
  • Dr.ssa Manuela Piacentini (Psicologa – Direttrice Centro “Regina Pacis” Spezzano Albanese)
  • Sig. Francesco Maringola (Studente Universitario in Tecnologia dei prodotti cosmetici)
  • Sig. Sergio De Cristofaro (Comandante Carabinieri di Spezzano Albanese)

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare all’evento. Si allega locandina.

Davide Piserà

Articolo di Davide Piserà

26 Gennaio 2018

Laurea Magistrale in Pedagogia conseguita presso l’Università della Calabria. Presidente Nazionale dell’AINSPED (Associazione Internazionale Pedagogisti Educatori). È specializzato in disturbi della mente e del comportamento, crimini informatici, lotta alle dipendenze e alla marginalità, tutela dei minori a rischio, mindfulness, DSA e BES sia in ambito scolastico che extra-scolastico. Dal 2014 svolge a pieno titolo la professione di pedagogista giuridico, collaborando con il Ministero della Giustizia, il Senato della Repubblica ed il MIUR in qualità di consulente. È inoltre educatore titolato presso il Convitto ITAS C. Gallini di Voghera (PV). È stato Consigliere Didattico in Commissione Paritetica all’UNICAL tra il 2012 ed il 2014, anni in cui ha pubblicato numerosi articoli scientifici per conto del Dipartimento di pertinenza.