Seminari Professionalizzanti Rosarno (RC)

Seminari Professionalizzanti Rosarno (RC)

Si terrà a Rosarno, in provincia di Reggio Calabria, il 2° Ciclo di Seminari Professionalizzanti promosso dall’AINSPED in collaborazione con la struttura specialistica “Le Ali Per Volare”. Dopo il grande successo avuto a Rende (CS), presso “Il mondo di Lolli”, con oltre 95 iscritti, l’AINSPED intende ripetersi nel territorio reggino, alla luce anche delle ultime vicende con le “short list” è opportuno che i colleghi calabresi vedano nell’Associazione un valido punto di riferimento a cui attingere.

Gli argomenti trattati saranno molteplici, potranno prendere parte agli incontri sia i professionisti, sia gli studenti e sia le famiglie del territorio, affinché la qualità dei servizi presenti nella regione Calabria sia valorizzata come merita. Il Ciclo durerà tre mesi

Di seguito il programma:

17/03/2018 Dr. Davide Piserà: “Educazione genitoriale: processi pedagogici, criminologici e giuridici” (Pedagogista, CTP Giuridico, Presidente Nazionale AINSPED)

07/04/2018 Dr.ssa Daniela Iaconianni: “Autismo e strategie educative d’intervento” (Pedagogista, Tecnico ABA, Presidente AINSPED Regione Calabria)

14/05/2018 Dr.ssa Giuseppina Iannino: “DSA e BES: trattamento educativo ed in équipe” (Pedagogista – Referente AINSPED Provincia di Reggio Calabria)

28/05/2018 Dr.ssa Valentina Casciana: “Gli stili di apprendimento nell’età evolutiva” (Pedagogista, CTP Giuridico, Segretaria Nazionale AINSPED)

12/05/2018 Dr. Davide Resani: “Il ruolo della pedagogia nella riabilitazione: il recovery tra psichiatria e dipendenza” (Pedagogista, Presidente AINSPED Regione Lombardia)

26/05/2018 Dr.ssa Raffaella Buccieri: “L’espressione artistica quale estrinsecazione del sé nel disagio: origini e sviluppo dell’Arteterapia” (Docente di Storia dell’Arte, Critico d’Arte, Membro équipe Scientifica AINSPED)

Al termine del ciclo di seminari sarà rilasciato un attestato di formazione professionale a tutti i presenti. Sarà inoltre esteso il tesseramento AINSPED a tutti i partecipanti sino al 31/12/2019.

La frequenza è obbligatoria, e per iscriversi basterà inviare una mail ad uno dei seguenti indirizzi: segreteria@ainsped.it / ainsped.reggiocalabria@gmail.com / lealipervolare2016@libero.it

Davide Piserà

Articolo di Davide Piserà

1 Febbraio 2018

Laurea Magistrale in Pedagogia conseguita presso l’Università della Calabria. Presidente Nazionale dell’AINSPED (Associazione Internazionale Pedagogisti Educatori). È specializzato in disturbi della mente e del comportamento, crimini informatici, lotta alle dipendenze e alla marginalità, tutela dei minori a rischio, mindfulness, DSA e BES sia in ambito scolastico che extra-scolastico. Dal 2014 svolge a pieno titolo la professione di pedagogista giuridico, collaborando con il Ministero della Giustizia, il Senato della Repubblica ed il MIUR in qualità di consulente. È inoltre educatore titolato presso il Convitto ITAS C. Gallini di Voghera (PV). È stato Consigliere Didattico in Commissione Paritetica all’UNICAL tra il 2012 ed il 2014, anni in cui ha pubblicato numerosi articoli scientifici per conto del Dipartimento di pertinenza.